sabato 27 luglio 2013

Bestiario neoliberista

le verità rivelate (da loro) e la necessità, ogni parola è una sentenza inappellabile, salvo poi accusare gli altri di essere saccenti solo perchè dicono di non credere al loro modello, ma sono stati programmati così, per essere arroganti e pretenziosi. Come robottini ubbidienti sono stati piazzati dovunque ce ne sia di bisogno: nei giornali, nelle televisioni e nelle università con i loro ritornelli ricorrenti ed ossessivi:
Meno tasse. Qualsiasi manuale delle scuole medie ci dice che ciò non si fa mai in recessione ma solo nei periodi espansivi ma loro lo ignorano
Meno spese. Se c'è minore afflusso monetario ci sono meno consumi
Meno inflazione. Bassa inflazione vuo dire ristagno economico, non si vende e non si compra
Le pensioni divorano buona parte del pil. Falsità incommensurabile. Le pensioni non vengono erogate dalla fiscalità generale ma dai contributi dei lavoratori. Vero, dottori in economia? se qualche volta lo ricordaste nelle vostre tabelle non sarebbe una brutta cosa, ma forse bisognerebbe riprogrammarvi.
Vendita beni dello stato per ripianare il debito. Quei beni sono un lascito dei nostri padri per la ricchezza di tutti e non vanno regalati per far contenta qualche agenzia di rating.

Nessun commento:

Posta un commento