giovedì 25 luglio 2013

FARE (come diciamo noi)

C'è in giro un gruppo d'irresponsabili che non ha minimamente a cuore le sorti del paese e che spara a zero contro tutto ciò che fanno le forze politiche di maggioranza in un momento tanto grave per tutti.... bla bla bla.... Questa è la canzone intonata da (quasi) tutti i giornali, sembra uno di quei cori in cui tutti ribattono la stessa nota fin quando c'è aria in gola. C'è un provvedimento che DEVE essere approvato entro una data precisa, ad una data ora e con precise modalità, sembrano più commesse aziendali che provvedimenti legislativi, cioè c'è qualcuno che dice voglio questa legge con queste parole e con queste virgole entro il.., alla faccia dei parlamenti, delle regole e della democrazia. Bene, in questi provvedimenti c'è di tutto, due pezzi di pane ed in mezzo prosciutto, cioccolato, peperoncino,aglio,integratori,oli combustibili, fosfati e paracetolo. Immangiabile ma necessario ti dicono, o così o niente. Possiamo discutere, vagliare, confrontare le diverse esigenze ed opinioni, no, non c'è tempo. Il coro va verso il finale: così non si può andare avanti, o questi imparano la nostra canzone o il paese va allo sfascio, non s'è mai visto un coro che non prende le stesse note, mai, c'è bisogno di coesione, unità, bla, bla.....
Il fare ha dei limiti e comprende anche il disfare, zitti zitti, quatti quatti questa banda di galantuomini ha smontato quel poco che sull'onda dell'indignazione s'era legiferato in precedenza:
Le pensioni d'oro possono restare ( riceveranno anche gli arretrati)
Niente tetto per i manager di stato e non
Niente riduzione spese militari
Niente abolizione delle provincie
Niente abolizione contributi ai partiti
Ma hanno fretta una tremenda fretta su flessibilità, pensioni, diritti e rappresentanza. Di cosa hanno paura? maggioranza solidissima, ottimo lavoro di squadra,allora? da dove nasce ques'inquietudine? Un paziente può essere anestetizzato solo per un breve periodo superato il quale o muore o svegliandosi si rende conto del dolore che gli stanno facendo. Sembra che l'ipotesi più temuta sia la seconda.

Nessun commento:

Posta un commento